
Gravidanza
Uso di droghe
Alcolismo
Portatori di Pace Maker
Domande frequenti
GRAVIDANZA
Sebbene sia del tutto controindicato fumare in gravidanza, il trattamento con questa metodica non è consentito, principalmente per motivi prudenziali.
Il feto, infatti, è molto più sensibile del bambino e dell'adulto agli stimoli esterni.
È abbastanza improbabile che il passaggio di una debole corrente possa interferire con lo sviluppo fetale, ma è decisamente imprudente prendersi questo rischio.
Uso di droghe
Per uso di droghe si intende la dipendenza dalle stesse. Ciò implica che ci sono problemi ben più importanti rispetto allo smettere di fumare, che vanno trattati prima.
Ad ogni modo il successo del trattamento in questo caso non sarebbe probabile.
Alcolismo
Vale lo stesso discorso fatto per il la condizione di dipendenza da droghe, ovvero è improbabile che in una condizione di dipendenza alcolica questo trattamento possa avere successo.
A ciò si aggiunga il fatto che la funzionalità epatica è già compromessa e, dunque, sovraccaricare il fegato con il lavoro di gestione della nicotina, non è prudente.
Portatori di Pace Maker
Il rischio che lo stimolo elettrico, pur se di lieve entità, possa interferire con lo stimolatore cardiaco, controindica questo trattamento. Per i cardiopatici dipendenti dal pacemaker il Centro offre un'assistenza diversa per modificare lo stile di vita, incluso lo smettere di fumare.